Askanews
Ottimizzazione vaccinazioni in pandemie: su Plos One framework operativo
16 giugno 2022, 18:43
Sviluppato da Cnr, Campus Bio Medico e Hokkaido University Roma, 16 giu. (askanews) - Antonio Scala, primo ricercatore del CNR Istituto Sistemi Complessi, e Gabriele Oliva, Ricercatore del Campus Bio-Medico di Roma, hanno sviluppato in collaborazione con il centro di super-calcolo della Hokkaido University il primo framework di ottimizzazione per supportare i piani di intervento in caso di emergenze analoghe all`attuale COVID-19, ovvero in caso di epidemie caratterizzate da un alto tasso di infezione ed in grado di porre il sistema sanitario, la società e l`economia sotto stress. Il framework proposto permette di modellare esplicitamente non solo gli effetti delle vaccinazioni, ma anche quelli di interventi non farmaceutici come quarantene, distanziamenti sociali o obbligo di mascherine. Lo studio pubblicato sulla rivista internazionale Plos One mostra come sia possibile gestire in maniera ottima la necessità di raggiungere l'immunità di gregge evitando congestioni nel sistema sanitario, tenendo conto di molteplici fattori fra i quali diverse classi di popolazione, diversi vaccini con diversa efficacia e con effetto parziale e ritardato, la possibilità di una seconda dose o successive e la disponibilità di vaccini in lotti.
Oltre a rappresentare una metodologia per una pianificazione dettagliata e quotidiana, lo studio fornisce anche utili spunti dal punto di vista clinico e decisionale: infatti, il piano individuato dalla metodologia proposta conferma che, inizialmente, la scarsità di vaccini dovrebbe essere affrontata imponendo un rigoroso distanziamento sociale, e propone delle strategie di priorità della vaccinazione basate sia sull`età che sul livello di diffusione dell`epidemia.
Un'ulteriore prospettiva del framework proposto è la possibilità di "aggiustare il tiro" nel caso di epidemie la cui durata diventi superiore al previsto o che, a causa di mutazioni degli agenti patogeni, si trasformino in pandemie: in tal caso, usando un approccio "closed-loop", il framework proposto assicura di effettuare l`intervento migliore in base ai dati a disposizione, ma permette di riprogrammare la logistica quando nuovi fattori entrano in gioco.
La pubblicazione rappresenta il primo contributo scientifico del gruppo di ricerca del Ministero della Salute per la GHSA (Global Health Security Agenda), la cui presidenza è al momento Italiana.
Red-Mpd 161843 GIU 22

Telpress Newsreader è licenziato dalla Telpress International. Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati